Antica Locanda Sturion

Blog > Festa di San Marco

Festa di San Marco

In memoria del patrono San Marco Evangelista, in concomitanza con la festa della liberazione dell'italia dal regime Nazifascista.

Il 25 Aprile ricorre l'anniversario della morte di San Marco (68 d.C.) e in antichità in occasione di questa ricorrenza il Doge insieme alle maggiori autorità dello stato sfilava in processione per le Calli della città. Abbiamo testimonianze che in passato erano 3 le giornate dedicate al Santo.

La prima giornata era il 31 Gennaio, quando le spoglie di san Marco vennero trafugate in Egitto da due mercanti veneziani, Buono da Malamocco e e Rustico da Torcello (era l'828)

La seconda giornata era il 25 Giugno, l'anniversario del ritrovamento delle reliquie del Santo dopo un incendio disastroso.

La terza giornata era il 25 Aprile per ricordare la morte di San Marco.

Oggi nel giorno di San Marco si svolge una celebrazione presieduta dal Patriarca e viene consegnato il premio Festa di San Marco a tutti i Veneziani che si sono distinti nel corso dell'anno.

Ma chi Era San Marco?

Marco era discepolo di San Pietro (uno dei primi ad essere battezzato da Pietro), testimone della vita di Gesù Cristo. Venne mandato in Egitto a diffondere la parola di Dio. Morì da martire nel 68 d.C. legato ad una fune e trascinato da un cavallo. La prima chiesa in onore di San Marco venne fatta costruire nell'828 sostituita poi nell'832. A causa di un grave incendio la chiesa venne distrutta e le reliquie del Santo perse, La versione attuale della Basilica venne fatta costruire nel 1094 e una leggenda narra che durante la consacrazione (il 25 Giugno) si spezzò il marmo di un'antica colonna è uscì una cassetta contenente le reliquie del Santo.

Perchè lo stemma di San Marco è un leone alato?

Anche in questo caso una leggenda ci racconta che mentre San Marco navigava verso Alessandria d'Egitto s'imbattè in una forte tempesta. Cercò riparo nelle vicinanze di Rialto in una capanna di pescatori. mentre riposava, in sogno gli apparve un angelo rappresentato da un leone alato che gli disse PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEU, HIC REQUISCET CORPUS TUUM (pace a te marco mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo). Al risveglio Marco raccontò il sogno ai pescatori e proseguì poi verso Alessandria d'Egitto.

Il LEONE è simbolo di San Marco e della potenza di Venezia. L'aureola in testa rappresenta la devozione e la santità. Le ali invece rappresentano la l'elevazione spirituale. il libro unisce cultura e pace. La spada invece, quando presente, indica la forza e la giustizia. La Serenissima amava descriversi così: Forte e giusta, potente, spirituale e saggia.