consigli utili per visitare Venezia

Antica Locanda Sturion

Blog > VENEZIA... IL VADEMECUM PER IL VISITATORE

VENEZIA... IL VADEMECUM PER IL VISITATORE

Venezia è una città “Unica” al mondo non solo per la sua bellezza ma anche per le sue particolarità. Che sia la vostra prima volta o l’ennesima visita alla città avete sicuramente bisogno di consigli utili per rendere il vostro soggiorno piacevole ma soprattutto “Veneziano”.  

 

I mezzi di trasporto per eccellenza dei Veneziani sono le gambe… ebbene si, qui si cammina! Non ci sono auto, non ci sono biciclette pattini o monopattini. Certo abbiamo le barche, usiamo i Vaporetti ma non arrivano dappertutto quindi  è indispensabile camminare!

Non dimenticate che i Vaporetti sono i nostri mezzi di trasporto pubblico. Rispettate le file,  utilizzateli ma ricordate che non sono mezzi ad esclusivo uso turistico quindi evitate di posizionarvi davanti alle entrate e alle uscite in attesa di scattare la foto più bella del vostro soggiorno… potreste udire qualche tipica parola poco carina!!

Nelle “Calli”(le nostre strade si chiamano così) mantenete sempre la vostra destra e camminate in fila, evitate di sostare in gruppo sopra ai ponti per favorire il passaggio delle altre persone.

Avviso ai Bagnanti! Nei Canali non è possibile fare il bagno… sono previste sanzioni salatissime ma soprattutto non è salutare. L’acqua dei canali non è per niente pulita pensate che in passato la rete fognaria della città scaricava direttamente nei rii (piccoli canali costeggiati dalle abitazioni)… Uomo avvisato mezzo salvato!

E’ assolutamente vietato passeggiare a torso nudo e campeggiare in giro per la città. Al contrario di tutto ciò che si sente, ci sono tantissimi luoghi dove potete mangiare bene a prezzi ottimi seduti comodi intorno ad un tavolo! Se invece avete bisogno di un’area verde consultate qui la mappa (https://www.comune.venezia.it/it/content/aree-verdi-attrezzate)

Non passeggiate a piedi nudi per la città, indossate sempre delle scarpe.

Non date da mangiare ai piccioni! Se avete deciso di non rispettare questa regola… beh, tanti auguri!

… E quando i bisogni fisiologici chiamano evitate di farli nelle Calli, in qualche angoletto nascosto o in Canale. Entrate in un bar investite qualche Euro per un caffè e utilizzate la toilette… Vi posso assicurare che Veneziani e non ve ne saranno grati.

I gabbiani sono sempre molto attenti a chi gusta snack a passeggio. Fate attenzione, sono superveloci e potrebbero farvi male! Mai mettersi contro un gabbiano affamato MAI!!

In Estate il clima è molto umido…  si sa, l’umidità attrae le zanzare. Munitevi di uno spray antizanzare prima della partenza!

Se devi dichiarare il tuo amore alla tua fidanzata portala a fare un bel giro in gondola ma non agganciare lucchetti ai ponti della città! Potresti incorrere in sanzioni salatissime e dopo qualche il giorno il tuo lucchetto sarà buttato!!

Se vi capita di trovarvi in Piazza San Marco (e vi capiterà) evitate di passare tra le due colonne di San Todaro e del Leone Alato. Porta sfortuna!!!

Tratta Venezia come se fosse casa tua. Se sporchi pulisci! Non abbandonare spazzatura nascondendola dietro gli angoli dei palazzi o sui davanzali di qualche finestra!!

Per i vostri souvenir evitate di rivolgervi a negozi dalla dubbia origine Veneziana. Acquistate qualcosa di tipico in negozietti di Artigiani locali che rispecchiano l’identità e la storia della città. Portatevi a casa qualcosa di caratteristico e duraturo nel tempo che vi ricordi il vostro soggiorno a Venezia.

 

 

I contenuti presenti sul blog "50ShadesOfVenice" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.Copyright © 2010 - 2021 #50shadesofvenice by Antica Locanda Sturion Residenza d'Epoca. All rights reserved