Antica Locanda Sturion

Blog > FESTA DELLA SENSA

FESTA DELLA SENSA

Da più di 1000 anni si celebra la Festa della Sensa o Ascensione, una delle più antiche tradizioni veneziane

In ricordo della conquista della Dalmazia da parte dei Veneziani, nel giorno della Sensa, si celebra lo Sposalizio del mare.

In passato il Doge e il Patriarca si recavano fuori dal Porto del Lido per benedire il mare come rito propiziatorio di unione tra Venezia e il mare. Il Doge saliva sulla sua nave il Bucintoro ( la galea di stato ornata con sculture dorate legno intagliato, utilizzata per le cerimonie solenni. La Galea è tuttora esistente ed è conservata presso il Museo Storico Navale di Venezia) si fermava di fronte a Sant'Elena per ricevere l'omaggio dei Monaci e proseguiva vicino all'Isola del Lido dove accoglieva a bordo il Vescovo di Castello. Insieme continuavano la navigazione fino all'imboccatura del Porto del Lido di fronte al Forte di Sant'Andrea dove iniziava la vera e propria Cerimonia. Il Patriarca versava acqua benedetta e il Doge da una finestrella interna al Bucintoro lanciava in acqua un anello d'oro (simbolo di un matrimonio mistico) pronunciando: " Ti sposiamo o mare, in segno di eterno dominio". Da qui iniziava la Fiera della Sensa con feste e spettacoli in tutta la città.

In Piazza San Marco si teneva un mercato di merci di ogni tipo e arrivavano visitatori di tutte le nazionalità.

Proprio in occasione della Sensa il 16 Maggio 1792 venne inaugurato il Teatro della Fenice.

Risale al 1796 l'ultimo Sposalizio in presenza del Doge Leonardo Manin. Nel 1965, grazie al Comitato Festa della Sensa si è tornati a celebrare l'evento la prima Domenica dopo il giorno dell'Ascensione. Un corteo acqueo di imbarcazioni da san Marco al Lido guidato dalla "Serenissima" imbarcazione su cui salgano il Sindaco e altre autorità cittadine da cui viene celebrato uno sposalizio del Mare simbolico con il lancio in acqua di un anello e in seguito presso la chiesa di san Nicolò di Lido viene celebrata una funzione religiosa.

 Per maggiori informazioni e il programma