Buon Compleanno Venezia

Antica Locanda Sturion

Blog > Buon Compleanno Cara Venezia

Buon Compleanno Cara Venezia

Venezia è nata il 25 Marzo 421? Il Chronicon Altinate, uno dei manoscritti più antichi dedicati alla storia di Venezia, afferma che il primo insediamento a Rialto (dal latino Rivus Altus, cioè “canale profondo”) risale al 421 d.C. Il documento in questione è dell’XI secolo e non ha un valore storico assoluto ma vi si narra che il giorno 25 Marzo 421 venne posata la prima pietra della Chiesa di San Giacomo (“San Giacometo”) a Rialto.

A causa della mancanza di documenti storici del tempo, le origini di Venezia non sono perfettamente databili. Si sa per certo che la città nacque bizantina e cercò di rimanere tale nel tempo, e gli storici affermano che Venezia si sviluppò molto lentamente, con un processo che durò dal VI all’XI secolo d.C.

Le popolazioni della terraferma - più precisamente di Altino, che sorgeva in una zona semi paludosa vicino a dove oggi c’è l’aeroporto - cominciarono una migrazione verso le isole della laguna perché l’innalzamento del mare stava rendendo poco salutare il territorio in cui vivevano, perché i canali lagunari si stavano interrando e, in seguito, per sfuggire all’invasione dapprima dei barbari di Attila e poi dei Longobardi.

Le origini degli insediamenti nel territorio Veneziano sono sicuramente più antiche del V secolo d.C. e gli storici sono ancora all’opera per scoprire qualcosa di più.

Quindi, Buon Compleanno cara Venezia!

I festeggiamenti dei 1600 anni proseguiranno per un anno a partire da oggi fino a Marzo 2022.

1 Chronicon Altinate (XI secolo) è una raccolta di documenti e leggende sulla nascita della Città di Venezia e i veneziani.