Festa del redentore Venezia

Antica Locanda Sturion

Blog > Festa del Redentore

Festa del Redentore

La Festa del Redentore è una delle festività più sentite dai Veneziani.Si svolge il terzo fine settimana di Luglio.

Nel 1576 il Senato della città di Venezia decise di far erigere una Chiesa quale ex voto per liberare la città dalla pestilenza che la colpì tra il 1575 e il 1577 (probabilmente la peggiore dopo quella del 1348). Il progetto della Chiesa venne affidato ad Andrea Palladio che collaborò con Andrea da Ponte (lo stesso che progettò l'attuale Ponte di Rialto)

Dopo due mesi dalla posa della prima pietra l'epidemia cessò (la costruzione della Chiesa del Redentore terminò nel 1592) e per celebrare la liberazione dalla peste venne instaurata la Festa del Redentore

Si ricorda la Grazia ricevuta dalla città dopo l'epidemia di peste del 1577. Il doge esortò i cittadini a pregare per la fine dell'epidemia e ordinò di costruire un tempio dedicato al Redentore appena la pestilenza fosse finita. Da quel giorno, ogni anno la terza Domenica di Luglio viene montato un ponte votivo da Venezia all'Isola della Giudecca per far passare i fedeli che ringraziano il Redentore per la fine dell'Epidemia.Oggi i festeggiamenti iniziano il Sabato con il meraviglioso Spettacolo Pirotecnico in acqua tra Piazza San Marco e l'Isola della Giudecca.

 Per maggiori informazioni