Antica Locanda Sturion

Blog > REGATA STORICA VENEZIA

REGATA STORICA VENEZIA

Le prime testimonianze della Regata Storica si hanno nel XIII secolo ma probabilmente è molto più antica dato che la città di Venezia è sempre stata proiettata sul mare.Si svolge ogni anno la prima Domenica di Settembre.

La manifestazione ricorda l'accoglienza a Caterina Cornaro, moglie del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia.Durante la Regata Storica, nel Canal Grande sfilano imbarcazioni tipiche cinquecentesche con figuranti in costumi tipici in ricordo del glorioso passato della Repubblica.

Terminata la parata iniziano le Regate, una serie di gare in differenti tipi di barche a remi.Il programma completo prevede la benedizione dei gondolini in Campo della Salute il giovedi e la presentazione degli equipaggi, preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande con partenza dall'Erbaria a Rialto.

Domenica 3 Settembre il pomeriggio inizia con la sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.

Seguiranno poi le gare vere e proprie:- Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.

- REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI

- REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI

- Sfida Remiera Internazionale delle Università su galeoni a 8 remi tra l'equipaggio delle Università Ca' Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università

- REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI

- REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMISeguici anche su facebook https://www.facebook.com/Hotelanticalocandasturion/ e su Instagram https://www.instagram.com/hotelanticalocandasturion/

 Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale