Qual'è il periodo migliore per visitare Venezia?

Antica Locanda Sturion

Blog > Quando Visitare Venezia?

Quando Visitare Venezia?

Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una Luna di Miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro... disse Peggy Guggenheim e qui fondò una delle collezioni d'arte più importanti al mondo. Stai pensando di visitare Venezia?

Dal tuo divano di casa o dall'ufficio stai cercando informazioni su come arrivare, cosa poter vedere, fare, mangiare ecc...Vorresti organizzare la visita perfetta ma la rete ti fornisce così tante informazioni da non sapere da dove iniziare?Bene! Sei nel posto giusto!Da Gennaio a Dicembre la città è ricca di eventi, alcuni un po' più conosciuti di altri ma sempre molto caratteristici e ricchi di tradizione.

A Gennaio il giorno dell'Epifania si svolge la tipica Regata delle Befane, il 25 Aprile mentre in Italia si festeggia il giorno della liberazione a Venezia celebriamo San Marco, a Novembre nel giorno della Madonna della Salute, potrai vedere e attraversare un quinto ponte sul Canal Grande.Scegli il periodo ideale

GENNAIO: Dopo le festività Natalizie il nuovo anno inizia con la folkoristica Regata delle Befane il giorno 6 Gennaio e la processione dei Re Magi nella Torre dell'Orologio in Piazza San Marco. Gennaio è un mese in cui puoi visitare Venezia in totale tranquillità, certo il clima è rigido ma puoi ammirare tutti gli angoli delle città senza folla.

FEBBRAIO: In base alla cadenza annuale, Febbraio è il mese del Carnevale, un'evento che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Per 10 giorni la città si anima e si respira un clima di festa ovunque. Puoi ammirare le bellissime maschere Veneziane e perchè no, puoi indossare una maschera e passeggiare per la città. Ora prendi carta e penna o segnatelo nello smartphone: Per vedere le MASCHERE più belle passeggia fino a Piazza San Marco alle 7:00 del mattino... rimarrai a bocca aperta!

MARZO e APRILE: Il clima inizia ad essere più mite, la primavera è ormai alle porte e questo è un ottimo periodo per visitare la città. Puoi festeggiare la Pasqua in città e allungare il tuo soggiorno data la festività. Il 25 Aprile si Festeggia la Liberazione e il Patrono San Marco, in questa giornata si usa regalare alla propria innamorata un bocciolo di Rosa rossa, quindi se ti trovi in città con la tua amata ricorda bene questa abitudine.

MAGGIO e GIUGNO: Se l'arte o l'architettura ti appassionano questo è il tuo mese. Con cadenza biennale si svolgono la Biennale d'Arte o di Architettura. Il giorno dell'Ascensione di Cristo si celebra "La Sensa" con il tradizionale rito dello "Sposalizio del Mare" in onore del dominio della Repubblica di Venezia sul mare. Tra Maggio e Giugno si svolge la "Vogalonga" punto d'incontro di tutti gli amanti della voga alla Veneta e imbarcazioni a remi.

LUGLIO: ad Estate inoltrata, si svolge una delle manifestazioni più sentite dai Veneziani "Il Redentore" con un bellissimo spettacolo pirotecnico sull'acqua. a Luglio potrai assistere anche alla tipica Sagra di San Giacomo dell'Orio.

AGOSTO e SETTEMBRE: Verso la fine del mese di Agosto per circa 10 giorni si svolge all'Isola del Lido il Tradizionale Festival del Cinema di Venezia. La prima Domenica di Settembre non puoi perderti la spettacolare "Regata Storica", una parata di imbarcazioni storiche Veneziane lungo tutto il Canal Grande.

OTTOBRE: Se sei un Runner la quarta Domenica di Ottobre si svolge la "Venice Marathon" una tra le più belle maratone in Italia.

NOVEMBRE e DICEMBRE: Il periodo più tranquillo per visitare Venezia in totale tranquillità, nel mese di Novembre si festeggia la Madonna della Salute presso l'omonima Chiesa e a Dicembre potrai ammirare le mille lucine natalizie e dedicarti allo Shopping. Per terminare l'anno con il botto, goditi il fantastico spettacolo Pirotecnico da uno dei salotti più belli al mondo... Piazza San Marco.