Il Fantasma Sul Ponte Di Rialto

Antica Locanda Sturion

Blog > Il Fantasma sul Ponte di Rialto

Il Fantasma sul Ponte di Rialto

  …La città di Venezia è ricca di misteri, leggende e antiche credenze popolari tramandate fino a noi dai nostri antenati… Ci sono tantissimi tour in città sulla Venezia misteriosa; itinerari dedicati ai fantasmi e ai vampiri…Un velo di mistero ricopre la costruzione dell’attuale Ponte di Rialto realizzato dall’architetto Antonio da Ponte.

Un velo di mistero ricopre la costruzione dell’attuale Ponte di Rialto realizzato dall’architetto Antonio da Ponte.

Si racconta che la costruzione del ponte durò alcuni anni, subì numerosi rallentamenti a causa della mancanza di fondi e di continui crolli strutturali.

Antonio insospettito dai crolli che avvenivano sempre durante la notte, si nascose nelle vicinanze del cantiere per scoprire le cause. Al rumore del crollo, udì una risata proveniente da dietro di lui e un uomo alto vestito con un mantello nero disse che nessuno mai avrebbe costruito un ponte sul Canal Grande se non pagando un prezzo molto alto.

Pur di portare a termine l’opera Antonio avrebbe venduto l’anima ma l’uomo con il mantello che in realtà era il diavolo pretese l’anima della prima persona che avrebbe attraversato il ponte.

Antonio accettò e appena i lavori al ponte terminarono, ordinò ai suoi operai di portare un gallo con l’intento di farlo attraversare il ponte per primo.

Il diavolo che non voleva farsi aggirare andò dalla moglie di Antonio e la informò che il marito aveva subito un incidente nel cantiere. La donna corse fino al ponte, lo attraversò e cadde senza vita… Il diavolo non prese solo l’anima della moglie ma anche quella del figlio che portava in grembo.

Da quel giorno l’anima del bimbo vagò sul ponte e tutti coloro che passavano di la udivano piangere e starnutire. I veneziani si guardavano di trovarsi nelle vicinanza del ponte finchè un giorno un gondoliere udì uno starnuto e rispose “Salute” e l’anima abbandonò il ponte.

 I contenuti presenti sul blog "50ShadesOfVenice" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.Copyright © 2010 - 2021 #50shadesofvenice by Antica Locanda Sturion Residenza d'Epoca. All rights reserved