Natale a Venezia

Antica Locanda Sturion

Blog > LA MARANTEGA E LA TRADIZIONE DEL NATALE A VENEZIA

LA MARANTEGA E LA TRADIZIONE DEL NATALE A VENEZIA

Anche a Venezia come ben saprete si festeggia il Natale come in tutto il mondo.

Non è sempre stato così. In passato infatti, i bambini non attendevano Babbo Natale ma bensì la “Marantega” (dal latino mater antiqua) oggi meglio conosciuta con il nome di Befana, che nella notte, o meglio, allo scoccare della Mezzanotte tra il 5 e il 6 Gennaio portava loro qualche dolcetto o giocattolo… Per i bambini più birbanti invece, qualche pezzo di carbone e cenere.

Non sono chiare le origini della leggenda della befana, discende sicuramente dalla tradizione popolare Cristiana. Si racconta che nel viaggio verso Betlemme da Gesù Bambino, i magi Baldassarre, Gasparre e Melchiorre, chiesero indicazioni sulla via da seguire ad una vecchietta lungo la strada, che indicò loro il cammino. I magi la invitarono a proseguire con loro, ma ella rifiutò. Quando i 3 Magi se ne andarono la vecchina si pentì e si mise a cercarli portando con se un sacco pieno di dolci. Iniziò a bussare a tutte le porte delle abitazioni donando ad ogni bambino un dolce sperando di incontrare Gesù Bambino.

Il 6 Gennaio per festeggiare l’Epifania non perdetevi la tradizionale “Regata delle Befane”, una regata in costume lungo il Canal Grande. La Regata parte davanti Palazzo Dolfin (Rialto) la residenza dell’ultimo Doge e attuale sede della Banca d’Italia.

Non era tradizione preparare l’albero di Natale con mille lucine e decorazioni. A Venezia, in ogni casa nobile o povera si costruiva il PRESEPIO che doveva rappresentare la natività con la fantasia di grandi e piccini. Quando ero piccolina, non esisteva tutta le tecnologia di oggi, il presepe lo costruivamo con casette ricavate da cartone o legno, usavamo per il laghetto uno specchio e si impazziva a posizionare il falò dei pastori… Dipendeva tutto da dove si trovava la lucina rossa del filo di luci colorate :-)

Nella Basilica di San Marco o nella Basilica dei Frari si possono ammirare due bellissime rappresentazioni della Natività. A Burano invece affiora dalle acque un suggestivo presepe artigianale.

Ogni anno nel periodo delle festività Natalizie a Campo San Polo viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio e la città comincia ad accendersi con tantissime lucine colorate. E’ davvero suggestivo passeggiare per la città fino a Piazza San Marco ed ammirare il meraviglioso albero di Natale.

Se vi trovate a Venezia e volete regalare qualcosa Made in Venezia ai vostri cari ecco qualche idea:

Un bel paio di Furlane che potete acquistare da PIEDATERRE

Un buon sacchettino di zaeti e buranei, tipici biscotti della tradizione Veneziana. Potete acquistarli da Rosa Salva, Tonolo, Dal Mas. All’interno della cioccolateria Dal Mas potete trovare tantissimi cioccolatini Natalizi di varie forme.

Una Maschera Veneziana della Bottega dei Mascareri

Un regalo prezioso in vetro di Murano da Rialto79

MyAQUAbottle una bottiglia artistica artiginale Made in Venice

Qualche tipico merletto di Burano da Fabris vicino al Ponte di Rialto